mercoledì 23 luglio 2008

Scelte di fondo

Sembra essere arrivato ad un realistico capolinea il bellissimo dialogo avuto con Matteo sulla Chiesa. Matteo, giustamente, identifica nella nostra diversità di Pensiero una scelta di fondo opposta: di fronte alla stessa indignazione provata abbiamo reagito in maniera contraria.. Lui dentro la Chiesa, io fuori. E' evidente, sono pienamente d'accordo con la sua "analisi". Ovviamente ognuno rimane convinto delle sue posizioni... Ma sono certo che il dialogo aiuti SEMPRE a non chiudersi nella sterile, esagerata, esaltazione delle proprie idee e a cogliere quindi nell'altro elementi benefici. Dialoghiamo, amici.. Dialoghiamo! Anima Blu

Ecco il Pensiero di Matteo:
"Caro Anima Blu, essendo rinnovamentino, o forse essendo semplicemente un cristiano praticante (anche nella vita affettiva e sessuale, come dici tu, dato che ho proprio fatto la scelta del celibato! E, perdona la battuta, so bene cosa perdo... ma so benissimo cos'ho scelto e trovato!!!),sarò "schierato" e incapace di ascoltare le ragioni dell'altro! Ma... l'indignazione che vivi tu, la vivo anch'io... la sofferenza che vivi tu, la vivo anch'io... e su tutte le tue critiche alla Chiesa, anch'io, ieri, come oggi ho pianto, gridato e pregato... ma diversa è la scelta di fondo: tu hai scelto di "uscire" da una Chiesa che non riconosci più come madre, anche spiritualmente, sacramentalmente... io, come tanti, nonostante la cacca che m'han fatto vedere e che vedo, ho scelto di rimanervi dentro... Tu non credi più nell'origine divina della Chiesa... io sì... e mi stupisco ogni giorno di più: come non vedere all'opera lo Spirito Santo dentro una storia di uomini così pieni di peccati??? Tu stai facendo la scelta di non bere ad una fontana che, per quanto brutta, sporca, deformata, butta fuori acqua pura... E forse c'è da imparare anche da quelle sante nonnine che, nella loro semplicità, di fronte a tanti scandali, ti dicono: "Io rimango attaccata al Signore, nonostante i preti!"

1 commento:

Matteo ha detto...

Tre testi sull'intreccio di santità e peccato nella Chiesa, tratti dai documenti del VATICANO II:
1. "La Chiesa, che comprende nel suo seno peccatori ed è perciò santa e insieme sempre bisognosa di purificazione, avanza continuamente per il cammino della penitenza e del rinnovamento" (Lumen Gentium,8)
2. "Benchè la Chiesa, per virtù dello Spirito Santo, sia rimasta la sposa fedele del suo Signore e non abbia mai cessato di essere segno di salvezza nel mondo, essa tuttavia non ignora affatto che tra i suoi membri, sia chierici che laici, nel corso della sua lunga storia, non sono mancati di quelli che non furono fedeli allo Spirito di Dio" (Lumen Gentium,43)
3. "La Chiesa peregrinante è chiamata da Cristo a questa continua riforma di cui, in quanto umana e terrena, ha sempre bisogno" (Lumen Gentium,6)